Conoscere l'Handpan

Suoni armoniosi e melodie soddisfacenti
Le note dell'Handpan formano una scala musicale. Una scala musicale è un insieme di note che si armonizzano sempre tra loro, sono come fratelli e sorelle. Quindi, anche saltando da una nota all'altra in modo casuale, si crea sempre una melodia piacevole e appagante. Inoltre, la tua creatività e la tua sensibilità ti spingeranno a comporre melodie sempre più complesse, il tutto senza mai aver aperto un libro di teoria musicale.
Per coloro che hanno una base di studio musicale, certamente raggiungeranno risultati magici in minor tempo, mentre altri impiegheranno più tempo. Nella mia carriera, che dura da oltre 20 anni, ho visto e sentito persone incapaci di leggere uno spartito creare più magia di chi ha frequentato conservatori. Questo è un'altra straordinaria qualità dell'Handpan.

Imparare a far vibrare l'Handpan
L'unica cosa che bisogna imparare è il tocco che bisogna donare all'Handpan perché lui cominci a vibrare e regalare emozioni con i suoi armonici: in termine tecnico bisogna farlo vibrare. L'Handpan deve essere toccato con i polpastrelli delle dita o il pollice. E' un rimbalzare con i polpastrelli delle dita, un tocca e fuggi dal campo nota come un soffio di vento. Il tocco deve essere gentile, l'Handpan NON è un tamburo e non bisogna percuoterlo come un tamburo
La fase di esplorazione per imparare a farlo vibrare ha tempi diversi per ogni soggetto, ma è impossibile non imparare a farlo vibrare...nel tempo tutto vien da sé, in poco tempo e senza accorgersene gli armonici usciranno lunghi e penetranti senza nessuna difficoltà.